DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE
La realtà riabilitativa all'interno dell'Opera Don Calabria di Verona è sempre stata caratterizzata dall'evoluzione delle proposte riabilitative nate per lo più su sollecitazione dei bisogni espressi da persone in difficoltà.
Fin dagli anni '70 le due strutture dell'Opera Don Calabria - Ospedale Sacro Cuore di Negrar ed il Presidio di Riabilitazione extraospedaliera del Centro Polifunzionale Don Calabria, hanno iniziato a rivolgere la loro attenzione al mondo della disabilità fisica e/o cognitivo-comportamentale.
Uno degli obiettivi che ci si è prefissati di realizzare è quello di offrire un percorso riabilitativo il più completo possibile, in ottemperanza alle linee guida nazionali e alle direttive regionali in tale ambito. A questo scopo si è cercato di differenziare le offerte di servizi.
Il Dipartimento di Riabilitazione è un dipartimento funzionale che facilita la continuità della presa in carico dei pazienti, attraverso un'impostazione riabilitativa condivisa, un veloce passaggio di informazioni e la possibilità di effettuare rapidi trasferimenti da un servizio all'altro in base all'evoluzione e alle necessità dei pazienti. Per questo anche la formazione del personale viene organizzata in comune, per costruire un modello globale di intervento riabilitativo.