Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Aree > Formativa > Formazione giovani

Formazione giovani

Lo studente al centro del progetto

don calabria

Il Centro si rifà alla figura e agli insegnamenti di San Giovanni Calabria che ebbe sempre a cuore la formazione e la crescita umana dei ragazzi.

Il suo metodo educativo, come più volte ebbe a ribadire lui stesso, è quello della paternità, per cui l'educazione è una questione di cuore.

Il punto di partenza è l'affermazione che per ogni uomo c'è un preciso progetto di Dio che porta alla sua realizzazione, alla sua salvezza, ma che al tempo stesso richiede l'adesione libera della persona che non la esime dalla fatica e dallo sforzo di migliorarsi.

".... Miei cari, quest'Opera è come una statua; vi dico questo pensiero che mi è venuto dopo la S. Messa. Ma la statua non è completa, anzi è appena abbozzata. Finché una statua non è finita, lo scultore continua a lavorarvi attorno, a togliere, aggiungere, scalfire, levigare. Quando poi la vede finita, e la riconosce conforme al modello che ne ha concepito, allora la statua esce dal suo studio, e va ad adornare un palazzo, un giardino, una basilica" (San Giovanni Calabria, dalla lettera ai religiosi del 24 agosto 1934).

Corsi di formazione - Il Centro organizza corsi di formazione triennali riconosciuti dalla Regione Veneto nei comparti professionali della Ristorazione e delle Lavorazioni Artistiche. Al termine del percorso viene rilasciato un Attestato di Qualifica o di Competenze.

Cosa offriamo:

· Permanenza al centro, da lunedì a venerdì con uno o due rientri pomeridiani

· Stage in azienda, per le classi seconde e terze, finalizzati all'apprendimento delle competenze reali che il mondo del lavoro richiede

Chi può frequentare i corsi di formazione triennali:

· Ragazzi che hanno conseguito la licenza media

· Studenti che intendono passare dalla scuola superiore alla formazione professionale.