Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Aree > Riabilitazione

Area Riabilitativa

Riabilitazione

L'Area Riabilitativa del Centro Polifunzionale don Calabria comprende il Presidio di riabilitazione extraospedaliera e due Centri Diurni denominati S.A.O. (Servizio Assistenziale Occupazionale) che operano in regime di accreditamento e in convenzione con il S.S.N.

Affiancano il Presidio anche due servizi autorizzati che operano in regime privato.

Il Presidio di Riabilitazione extraospedaliera è una struttura che offre interventi pluridisciplinari indirizzata alla riabilitazione di persone con disabilità.

Per ogni utente è previsto un progetto riabilitativo individuale che considera l'insieme delle problematiche del paziente e stabilisce i tempi e gli obiettivi dell'intervento.

I Settori hanno il compito di realizzare la missione fondamentale del Presidio: fornire servizi di diagnosi, cura, riabilitazione.

Nel Settore Età Evolutiva opera il Servizio di riabilitazione intensiva per adolescenti con disabilità (dai 14 ai 20 anni).

Nel Settore Età Adulta è stato costituito un Servizio per la disabilità acquisita in fase post -acuta.

A servizio dei due Settori operano due Unità: per la Valutazione e per l' Analisi del movimento.

Indipendentemente dalla struttura organizzativa la presa in carico dell'utente considera la continuità assistenziale in rete tra i servizi interni e i servizi esterni invianti.

Il S.A.O., Servizio Assistenziale Occupazionale, è un servizio educativo diurno dedicato alle persone con disabilità acquisite.

In sintesi l'organizzazione dei servizi all'interno del Centro Polifunzionale ha voluto perseguire l'idea di poter offrire alla persona con disabilità un risposta integrata ai suoi bisogni.

Obiettivo fondamentale è promuovere un'attività riabilitativa multidisciplinare e personalilzzata che consenta alla persona di espimere al meglio le sue potenzialità all'interno del contesto sociale e familiare, perseguendo specificatamente il miglioramento delle capacità, dell'autonomia e della qualità della vita.

 

Obiettivo fondamentale è promuovere un'attività riabilitativa multidisciplinare e personalizzata che consenta alla persona di esprimere al meglio le sue potenzialità, all'interno del contesto sociale e famigliare, perseguendo specificatamente il miglioramento delle capacità, dell'autonomia e della qualità della vita.