Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Aree > Riabilitazione > Dipartimento di riabilitazione

Area Riabilitativa

Dipartimento di riabilitazione

La realtà riabilitativa all'interno dell'Opera Don Calabria di Verona è sempre stata caratterizzata dall'evoluzione delle proposte riabilitative nate per lo più su sollecitazione dei bisogni espressi da persone in difficoltà.

Fin dagli anni '70 le due strutture dell'Opera Don Calabria - Ospedale Sacro Cuore di Negrar ed il Presidio di Riabilitazione extraospedaliera del Centro Polifunzionale Don Calabria, hanno iniziato a rivolgere la loro attenzione al mondo della disabilità fisica e/o cognitivo-comportamentale.

Uno degli obiettivi che ci si è prefissati di realizzare è quello di offrire un percorso riabilitativo il più completo possibile, in ottemperanza alle linee guida nazionali e alle direttive regionali in tale ambito. A questo scopo si è cercato di differenziare le offerte di servizi.

Il Dipartimento di Riabilitazione è un dipartimento funzionale che facilita la continuità della presa in carico dei pazienti, attraverso un'impostazione riabilitativa condivisa, un veloce passaggio di informazioni e la possibilità di effettuare rapidi trasferimenti da un servizio all'altro in base all'evoluzione e alle necessità dei pazienti. Per questo anche la formazione del personale viene organizzata in comune, per costruire un modello globale di intervento riabilitativo.