Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Aree > Riabilitativa > Età evolutiva 0 - 20 anni

Riabilitazione Età evolutiva 0 - 20 anni

Il Settore Età Evolutiva è costituito da un'équipe multidisciplinare per la riabilitazione di bambini e adolescenti (età evolutiva 0-20 anni) con disabilità semplice o complessa.

Le condizioni di cui si occupa il Settore Età Evolutiva possono essere riassunte nei seguenti quadri principali:

· Sindromi genetiche complesse in particolare: Sindrome di Down, Sindrome di Williams, Sindrome Cri du Chat, Sindrome di Rett

· Paralisi cerebrale infantile

· Disturbo dello spettro autistico

· Disprassia evolutiva

· Disturbi del movimento

· Disturbi della condotta

· Prematurità

· Disabilita' cognitiva

. Disturbo specifico di apprendimento

Inoltre alcuni di questi quadri diagnostici (come ad es. la Sindrome di Down, il Ritardo Mentale e la Paralisi Cerebrale Infantile) pur essendo specifici dell'età evolutiva trovano continuità nell'età adulta, mentre altre situazioni concludono il loro percorso nell'ambito dell'età evolutiva (ad es. il Disturbo specifico di Apprendimento, i Disturbi della comunicazione e del linguaggio).

Le prestazioni sono erogate nella forma ambulatoriale, diurna, domiciliare ed extramurale, con interventi individuali e di gruppo secondo quanto previsto dal Progetto Riabilitativo Individuale e riguardano i seguenti ambiti: neuropsichiatria, fisiatria, psicologia, servizio sociale, chinesiterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia, terapia occupazionale, pet-therapy, attività educative, attività assistenziali.

Per la specificità dell'età evolutiva gli obiettivi del progetto riabilitativo sono declinati nell'ottica dell'inclusione e della maggior partecipazione possibile del bambino all'interno dei suoi contesti di vita (famiglia, scuola, ecc…).

Responsabile
Dr.ssa Beatrice Brugnoli
indirizzo e-mail: areariabilitativa@centrodoncalabria.it