Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria
Età evolutiva 0 - 20 anni

Riabilitativa/educativa

All'interno del Settore età evolutiva è stata istituita un'unità riabilitativa-educativa per proporre ad alcune famiglie con bisogni complessi un programma di attività riabilitative-educative integrate.

Per ogni singolo utente gli obiettivi del progetto riabilitativo individuale sono perseguiti attraverso attività terapeutiche individuali integrate con attività educative-espressive di gruppo. Le proposte non intendono sostituirsi all'integrazione scolastica, ma mirano ad essere integrate e di supporto nelle situazioni più complesse.

immagine di provaGli obiettivi individuali più frequenti sono: favorire il benessere globale, favorire la possibilità e la capacità di scelta, stimolare la capacità d'azione, sostenere l'autostima e la fiducia in sé, consentire o affinare l'approccio alla realtà attraverso la stimolazione sensoriale attiva e passiva, sostenere la capacità di relazione, stimolare le capacità cognitive e manuali attraverso esperienze pratiche, stimolare le capacità motorie attraverso stimolazione attiva e passiva.

Gli obiettivi minimi che riguardano il gruppo sono: sostenere la relazione e l'integrazione tra membri dello stesso gruppo, facilitare l'integrazione delle norme sociali, favorire l'interscambio e l'aiuto reciproco.