Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Aree > Riabilitazione > Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Area Riabilitativa

Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Il Servizio Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) del Settore Riabilitazione Adulti Disabili è deputato alla presa in carico dei pazienti affetti da gravi traumatismi cranioencefalici ed altre gravi cerebrolesioni (comi post-anossici, gravi emorragie cerebrali) caratterizzati da un periodo di coma e dal coesistere di gravi menomazioni fisiche, cognitive e comportamentali, che determinano disabilità multiple e complesse.

Il servizio nasce nel 1994, in stretta collaborazione con il Servizio di Riabilitazione e l'Unità Gravi Cerebrolesioni dell'Ospedale di Negrar, con l'obiettivo di offrire la possibilità del completamento del percorso riabilitativo nella fase post-acuta. Eroga attività riabilitative in regime di ricovero, diurno, ambulatoriale e domiciliare.

Il percorso riabilitativo delle gravi cerebrolesioni acquisite, è infatti un lungo percorso riabilitativo che necessita di interventi differenziati nel tempo che devono proseguire con differente intensità anche dopo la dimissione ospedaliera. Gli interventi devono infatti aiutare la persona a:

  • recuperare il massimo delle competenze funzionali e a contenere il più possibile la disabilità che quasi sempre consegue a questi eventi
  • recuperare la massima autonomia possibile (intesa sia negli aspetti fisici che mentali, relazionali e di consapevolezza di sé e dell'ambiente circostante)
  • sviluppare le competenze cognitive e sociali necessarie al reinserimento sociale
  • acquisire abilità di base di tipo occupazionale e lavorativo

Le attività riabilitative proposte sono le seguenti:

  • Attività di riabilitazione motoria: fisiochinesiterapia, idroterapia, attività sportiva adattata in palestra ed in piscina
  • Attività occupazionali: laboratorio pratico-espressivo, laboratorio attività pre-lavorative, laboratorio informatico, sviluppo autonomia (personale, in ambiente domestico, all'esterno)
  • Attività di riabilitazione cognitiva: riabilitazione neuropsicologica individuale e di gruppo, logopedia, training cognitivo individualizzato al computer, attività psico-pedagogiche di supporto al reinserimento scolastico
  • Attività di supporto: psicoterapia, counselling alla famiglia, valutazione abilità lavorative residue ed orientamento lavorativo, supporto al ricollocamento lavorativo

Responsabile
Dr.ssa Barbara Montagnana
indirizzo e-mail: areariabilitativa@centrodoncalabria.it