Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Aree > Sociale > Associazione una vita a colori

Area Sociale

Associazione una vita a colori

Associazione una vita a colori

L'Associazione è nata, grazie all'iniziativa di un gruppo di familiari e di volontari,per offrire alle persone disabili del territorio una serie di opportunità per il loro tempo libero. Opportunità non garantibili nell'ambito delle presentazioni ordinarie svolte da Ceod o altre strutture simili.

La filosofia dell'Associazione si fonda sulla visione globale della persona con disabilità come portatrice non solo di istanze e bisogni ma anche di desideri e aspirazioni al pari di tutti gli altri individui, e quindi anche della possibilità, spesso trascurata o inaccessibile, di fruire e poter godere del proprio tempo libero.

Tempo libero che significa spazio di crescita individuale e culturale e soprattutto un modo per prevenire o evitare situazioni di emarginazione e isolamento sociale. Tutti elementi che garantiscono non solo una vita "a colori" ma anche una buona qualità di vita.

L'Associazione Una vita a colori desidera intervenire là dove l'Istituzione termina il suo ruolo e quindi nel tempo libero delle persone disabili, nei fine settimana, nei periodi di ferie, nelle emergenze delle famiglie.

Una vita a colori si affianca alle famiglie per rendere la vita dei loro cari il più simile possibile alle persone normodotate e poter soddisfare quei desideri che rappresentano il colore della vita.