Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria
Centro Diurno Disabili

Centro Diurno Armonya

Il Centro è una risposta ai bisogni legati allo stato di disabilità psico-fisica di persone adulte attraverso l'attivazione di percorsi occupazionali e di socializzazione, elementi indispensabili per il riconoscimento a pieno titolo dell'identità adulta.

Le persone frequentanti il CEOD sono persone di entrambi i sessi con una disabilità psico-fisica di grado medio-grave e gravissima di età superiore ai 18 anni, provenienti dal territorio di Verona e provincia.

Attività

Il Centro diurno Armonya, sulla base di progetti individuali aggiornati costantemente in base all'evoluzione dei bisogni della singola persona, offre varie opportunità che mirano al raggiungimento di un identità adulta attraverso i seguenti laboratori:

  • Laboratorio creativo - realizzazione di oggetti artigianali
  • Laboratorio occupazionale - assemblaggio di minuteria industriale
  • Attività di comunicazione adattata: percorsi finalizzati all'individuazione di modalità alternative di relazione, stimolazione sensoriale e relazione diversificata
  • Attività di rilassamento

Tutte queste attività sono contestualizzate nel territorio per favorire i processi di inclusione sociale rispondendo ai bisogni culturali e sociali delle persone. Vengono quindi attivati tutti quei collegamenti che rispondono alle esigenze del progetto individuale e, quando è possibile, dell'attività occupazionale (rapporti con i fornitori e i clienti, corsi di formazione finalizzati all'attività, conoscenza e confronto con altre realtà lavorative).

E' inoltre favorita la partecipazione ad iniziative del territorio che garantiscano il riconoscimento dell'identità adulta e il rispetto del diritto all'integrazione nel contesto sociale.

Il Centro diurno aggiunge alle attività sopra elencate alcune proposte programmate all'avvio di ogni anno:

Attività sportive e riabilitative

Vengono proposte attività ludico-motorie di gruppo (piscina- palestra- palestra tatami) e cicli di attività riabilitative realizzate in collaborazione con l'Area Sportiva "Francesco Sossai" e l'Area Riabilitativa "Claudio Santi".

Attività integrative e socializzanti

Si tratta di attività di formazione che hanno come obiettivo lo sviluppo e/o il mantenimento di capacità cognitive, fisiche e relazionali oltre quanto già attuabile attraverso la realizzazione delle attività quotidiane. Normalmente sono previsti un massimo di 6 - 8 partecipanti per corso e/o gruppo. Tali corsi, si svolgono prevalentemente in orario Ceod, richiedono un'adesione libera della persona e possono prevedere un contributo economico da parte delle famiglie. I gruppi sono gestiti da educatori/operatori del Centro diurno o da figure specialistiche esterne. Tra le attività individuate, in particolare sulla base dei bisogni e delle motivazioni degli utenti, segnaliamo:

  • corso di informatica
  • gruppo canto
  • corso di cucina
  • musicoterapia
  • artedanzaterapia
  • arteterapia
  • ippoterapia
  • pet-therapy
E' possibile per le famiglie richiedere all'équipe del CENTRO DIURNO l'attivazione di altri corsi su tematiche diverse.
Orari

Dal lunedì al giovedì 8.30 - 15.30

Venerdì 8.30 - 13.30

Sede

Centro Polifunzionale Don Calabria

Verona, Via San Marco 121

Palazzina F, SecondoPiano

Contatti

045-8184708