Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Menu principale > Enti collegati > Associazione P.G. Frassati

Associazione P.G. Frassati

Lo sport, un modo sano per trascorrere il tempo libero e per socializzare

L'associazione Pier Giorgio Frassati nasce nel 2001 all'interno del centro Polifunzionale don Calabria, area sportiva, per promuovere la partecipazione ad attività sportive specie delle persone disabili. L'associazione si ispira ai principi della Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza fondata da San Giovanni Calabria. Negli ultimi anni sono stati attivati diversi percorsi sportivi rivolti a ragazzi e ragazze, quali il minibasket in carrozzina, il nuoto e il calcio. Gli atleti sono seguiti da istruttori qualificati con formazione specifica in ambito motorio.

L'Associazione è iscritta al CONI ed è affiliata al Comitato Italiano Paralimpico. Partecipa alle numerose iniziative sportive gestite e coordinate dal CIP.

L'associazione Pier Giorgio Frassati è gestita da un Consiglio Direttivo che programma tutte le iniziative collegate alle attività sportive a cui si intende partecipare. L'Assemblea dei Soci è formata, oltre dai ragazzi che ne utilizzano i servizi, anche da chi desidera condividere gli ideali dell'Associazione.

In questi anni durante il percorso di gare nazionali di minibasket e del nuoto sono stati raggiunti buoni traguardi sul piano dei risultati, anche se la finalità principale rimane quella di permettere ai ragazzi di sperimentare, attraverso la pratica delle diverse discipline, esperienze positive in una logica di un sano utilizzo del tempo libero e di socializzazione.

Fondamentale è il coinvolgimento delle famiglie degli atleti al fine di creare un forte senso di appartenenza e la condivisione degli obiettivi con l'Associazione.