Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

FICIAP

Ficiap Veneto - Federazione Italiana Centri Istruzione Addestramento Professionale

Via Monte Sabotino, 1/a - 30171 Mestre

Telefono: 041 935400

www.ficiap-veneto.it

 

F.I.C.I.A.P. si ispira alla concezione cristiana dell'uomo e costituisce uno strumento di promozione e di collegamento tra Enti diversi tra i quali il Centro Polifunzionale Don Calabria.

La sua origine risale nel Veneto al 1959 e raggruppa oltre 30 Centri di Formazione Professionale, che formano ogni anno più di 6.000 giovani e più di 2.000 adulti.

E' un Ente senza scopo di lucro che si pone come obiettivo quello di valorizzare le capacità pratiche, teoriche e relazionali connesse all'apprendimento di una professione e alla formazione della professione continua della persona.

Si radica nella Cultura del Lavoro quale fondamento ed ispirazione della Formazione Professionale.

FICIAP, attraverso i Centri di Formazione Professionale federati, è quindi punto di riferimento nella Regione Veneto, non solo per rispondere ai bisogni educativi delle famiglie, ma anche per dare risposte adeguate alle necessità del mondo del lavoro.

Si rivolge a giovani ed adulti promuovendone l'inserimento lavorativo a partire dalle esigenze educative e formative della persona, in sinergia con i bisogni delle imprese del territorio.

Favorisce, attraverso percorsi formativi mirati, l'integrazione nel mondo del lavoro di giovani portatori di handicap, fasce deboli e appartenenti all'area del disagio.

Ancora sviluppa iniziative di aggiornamento e formazione pedagogica, didattica e tecnologica per gli Operatrori dei Centri di Formazione Professionale; promuove attività di carattere culturale e formativo in collaborazione con partner nazionali.