Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Il centro

Una struttura completa a servizio del territorio

Il Centro Polifunzionale don Calabria è una delle molteplici opere sociali, educative e sanitarie promosse dalla Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza.

Dal 1958 al 2002 la sede è stata in Via Roveggia: in questi anni sono nate le aree del Centro ed associazioni collegate.

La propria missione è accogliere e promuovere ciascuna persona, intervenendo in modo globale sulle sue necessità, valorizzandone le attitudini e le capacità anche attraverso percorsi personalizzati.

Punti qualificanti del Centro Polifunzionale sono la multiprofessionalità, l'integrazione tra le diversità, la flessibilità e la personalizzazione dei percorsi, la valorizzazione delle attitudini personali, la presa in carico globale della persona, la collaborazione ed il raccordo tra i diversi sistemi.

 

Un Centro che promuove attività e servizi integrati

Il Centro Polifunzionale don Calabria svolge attività di riabilitazione multidisciplinare, formazione e riqualificazione professionale, inserimento lavorativo, assistenza sanitaria e promozione educativa, attraverso quattro aree distinte tra loro ma in grado di agire in modo integrato e inter connesso:

  • Area riabilitativa per interventi di diagnosi, cura e riabilitazione per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, presso il Presidio di Riabilitazione. L'Area include due centri diurni (servizi assistenziali occupazionali) per persone con gravi esiti di trauma cranico e cerebrolesioni acquisite.
  • Area formativa per attività educative e di crescita scolastico professionale, orientamento, formazione professionale dei giovani, formazione per adulti occupati o inoccupati, mediazione al lavoro ed inserimenti lavorativi. L'Area include un Centro di Formazione Professionale, un Servizio di Mediazione al Lavoro e un Servizio per la formazione degli adulti e per le Aziende.
  • Area sociale per persone disabili adulte al termine della fase terapeutico-riabilitativa ed attività educativo-occupazionali volte a promuovere l'autonomia personale e l'espressione delle singole potenzialità; servizi di sollievo e strutture di accoglienza e di ospitalità per piccoli nuclei di adulti disabili. L'Area include tre centri diurni, tre gruppi appartamento e una Comunità Alloggio, quest'ultima gestita dalla Fondazione S. G. Calabria - Dopo di Noi
  • Area sportiva per attività sportive e ricreative rivolte agli utenti del Centro e al territorio. Il Centro Polisportivo è una struttura di eccellenza per la pratica sportiva e sportivo-riabilitativa ed è gestita dall'ASD "Polisportiva Don Calabria".