Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Menu principale > Notizie ed eventi > PROROGATA SCADENZA - Servizio Civile Universale al Centro Polifunzionale Don Calabria: aperte le candidature per 20 posti

09/10/2019

PROROGATA SCADENZA - Servizio Civile Universale al Centro Polifunzionale don Calabria: aperte le candidature per 20 posti

 

È pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale 2019: un'esperienza di impegno e di formazione che permette di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze sociali e civiche, preziose per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.

Il Centro Polifunzionale don Calabria di Verona ricerca 20 volontari per quattro progetti.

Il Centro offre interventi multidisciplinari indirizzati alle persone con disabilità. La missione del Centro è accogliere e promuovere ciascuna persona, intervenendo in modo globale sulle sue necessità, valorizzandone le attitudini e le capacità anche attraverso percorsi personalizzati.

È in questo contesto che si inseriscono i quattro progetti tra cui possono scegliere i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.

Il primo progetto è Scuola facendo!:offre la possibilità a quattro volontari di operare per aiutare gli adolescenti con disabilità attraverso il supporto di azioni didattiche adattate secondo i principi della pedagogia speciale.

Altrettanti volontari sono previsti in Una quotidianità straordinaria, per accompagnare gli adolescenti con disabilità nella sfida quotidiana di acquisire autonomia in un percorso riabilitativo che li aiuti a rafforzare le capacità personali, a migliorare il livello di attività e promuovere la partecipazione sociale.

Il progetto Pronti, Ripartenza, via! dà la possibilità a quattro giovani di operare con persone adulte con disabilità acquisita, inserite presso due servizi dell'Area Riabilitativa del Centro: il reparto del Presidio di Riabilitazione extraospedaliera e i Servizi Assistenziali Occupazionale diurni (SAO).

Con il progetto Gener-attiviamoci otto volontari possono operare in piccoli contesti Diurni e/o Residenziali del Centro don Calabria, accompagnando persone con disabilità nella quotidianità favorendo l'autonomia come nell'utilizzo dei mezzi pubblici o durante i soggiorni estivi e invernali, nell'ottica di consolidare relazioni umane significative.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 17 ottobre alle ore 14.00.

ll Servizio dura 12 mesi per un impegno settimanale di 30 ore distribuite su 5/6 giorni; ai volontari sarà corrisposto un assegno di 439,50 euro mensili.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.serviziocivile.gov oppure chiamare l'Ufficio Qualità e Accreditamento del Centro Polifunzionale don Calabria, in via San Marco 121: telefono 045 8184.142, mail scn@centrodoncalabria.it.

 

Scarica il volantino PROROGATA LA SCADENZA AL 17 OTTOBRE 2019

 

Allegati