Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione. Puoi avere maggiori dettagli visionando l’informativa estesa. Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.

Centro Polifunzionale Don Calabria

Sei in: Centro Polifunzionale Don Calabria > Menu principale > CERTIFICAZIONE EQUASS

CERTIFICAZIONE EQUASS

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' NEI SERVIZI SOCIALI EQUASS

Il Centro Polifunzionale Don Calabria di Via San Marco a Verona ha ottenuto il 20 ottobre 2013 a Bruxelles , la certificazione europea EQUASS di qualità nei servizi sociali per le attività gestite da Medialabor nel settore dell'accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità. Si tratta ad oggi dell'unico ente in Italia ad avere ottenuto la certificazione per l'ambito specifico. Il percorso di certificazione , durato 2 anni, ha visto coinvolti il personale , gli utenti e gli stakeholders/partners del territorio, nella individuazione di azioni di miglioramento dell'offerta dei servizi per le persone con disabilità e le aziende.

COS'E' EQUASS

EQUASS è il programma europeo per la certificazione di qualità nei servizi sociali (http://www.equass.be). Permette ai servizi che operano in ambito sociale di intraprendere un percorso con un soggetto esterno indipendente a livello Europeo, attraverso il quale viene assicurata la qualità della propria offerta per gli utenti e per gli altri stakeholders (enti finanziatori, partner, clienti). La certificazione Equass si basa su 10 principi , 50 criteri e 100 indicatori. Tali criteri coprono gli elementi essenziali del Sistema di Gestione della Qualità applicabile in ambito sociale.

Ogni principio è declinato in un certo numero di criteri e altrettanti indicatori di performance. Il servizio che intende intraprendere il percorso di qualità deve dimostrare evidenze sufficienti in tutti e 100 gli indicatori.

La verifica esterna finale , avvenuta l'1 e 2 ottobre 2013, , che ha coinvolto il personale, gli utenti e i principali stakeholders , ha soddisfatto tutti i criteri previsti dal sistema di qualità Equass e ha permesso al Centro Polifunzionale Don Calabria di ottenere questo importante riconoscimento che è garanzia per il territorio della possibilità di usufruire di servizi adeguati ai bisogni delle persone con disabilità e sottoposti a monitoraggio costante.

Per visualizzare il certificato cliccare su Certificato EQUASS