LA FONDAZIONE
La Fondazione è sorta, per volere della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria, il 29 settembre 2004 con il nome di “Fondazione San Giovanni Calabria – Dopo di Noi” con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale e di promozione della persona con disabilità, in conformità al carisma di San Giovanni Calabria, con particolare attenzione alla tematica del “Dopo di Noi”.
Il 6 ottobre 2017 la Fondazione varia la propria denominazione in “Fondazione Opera Don Calabria – Don Luigi Pedrollo”.
Il giorno 11 aprile 2022 la Fondazione diviene Ente del Terso Settore di cui al d.lgs 117/2017 e si iscrive al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il 22 aprile 2024 la Fondazione amplia le proprie finalità statutarie e varia la propria denominazione in “Centro Polifunzionale Don Calabria Fondazione ETS”.
Il 10 ottobre 2024 la Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria cede il proprio ramo d’azienda denominato “casa filiale Centro Polifunzionale Don Calabria e sue articolazioni territoriali” alla Fondazione con effetto a valere dal 1 gennaio 2025.
Il 20.11.2024 la Fondazione amplia ulteriormente le proprie finalità statutarie.
Dal 1 gennaio 2025 tutte le attività in precedenza svolte dal Centro Polifunzionale Don Calabria casa filiale della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria, sono, a tutti gli effetti, trasferite alla Fondazione.
Il 20 gennaio 2025, sempre per volere della Congregazione fondatrice, la Fondazione acquisisce la società “Medialabor Don Calabria Impresa Sociale Srl” che si occupa di servizi al lavoro per fase deboli.
​
​
​
Il Centro Polifunzionale Don Calabria – ceduto dalla Congregazione Fondatrice alla Fondazione nell’ambito del più ampio processo di adeguamento alla Riforma del Terzo Settore - è una delle molteplici opere promosse dalla Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria.
Le prime attività del Centro risalgono al lontano 1958 e dal 2002 sono accolte presso l’attuale sede in Verona, via San Marco n. 121.