• Home
  • Le Aree
  • Dove Siamo
  • Contatti
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
lunedì 27/06/2022
MENU PRINCIPALE
OPERA DON CALABRIA
IL CENTRO
ENTI COLLEGATI
PROGETTI INNOVATIVI
LAVORA CON NOI
ARCHIVIO NEWS
PUBBLICAZIONI
PRIVACY E COOKIES
DISCLAIMER
INFORMATIVA COVID 19
AREA RISERVATA
BILANCIO SOCIALE

LE AREE
OBBLIGO FORMATIVO ORIENTAMENTO FORMAZIONE SUPERIORE E CONTINUA
RIABILITATIVA
SOCIALE

LINK
LIBERA PROFESSIONE
PICCOLA BOTTEGA DON CALABRIA
 
  • NEWS ED EVENTI

08/06/2022

Di seguito pubblichiamo due link relativi alla recente incontro dei Capitolari della Congregazione con il Papa, in occasione della conclusione del Capitolo.
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-05/papa-servi-divina-provvidenza-giovanni-calabria-cultura-scarto.html
https://www.osservatoreromano.va/it/news/2022-05/quo-122/artigiani-della-cultura-della-provvidenza.html

26/01/2022

Con l’integrazione al Bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Universale per l’anno 2022 il Centro Polifunzionale don Calabria ricerca 18 volontari tra i 18 e i 28 anni compiuti per i progetti:
“Scuola per tutti” - 4 volontari per supportare adolescenti con disabilità attraverso il supporto di azioni didattiche adattate secondo i principi della pedagogia speciale.
“Crescere che spettacolo!” - 4 volontari per accompagnare gli adolescenti con disabilità nella sfida quotidiana di acquisire autonomia in un percorso riabilitativo che li aiuti a rafforzare le capacità personali, a migliorare il livello di attività e promuovere la partecipazione sociale.
“Vivere da grande!” -  10 volontari per operare in piccoli contesti Diurni e/o Residenziali del Centro don Calabria, accompagnando persone con disabilità nella quotidianità favorendo l'autonomia, nell'ottica di consolidare relazioni umane significative.
ll Servizio dura 12 mesi per un impegno settimanale di 25 ore distribuite su 5/6 giorni; ai volontari sarà corrisposto un assegno di 444,30 euro mensili.
La domanda deve essere presentata entro giovedì 10 febbraio alle ore 14.00 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Bando e progetto sono consultabili su www.politichegiovanili.gov.it e su www.serviziociviledoncalabria.it.

Clicca qui per scaricare la locandina.

30/08/2021

Si riporta il link relativo al progetto europeo “Quality of life for all” del Programma Erasmus+, riguardante la qualità di vita degli adulti con disabilità grave di cui il Centro è partner.
https://www.epr.eu/quality-of-life-for-all-erasmus/
https://us3.campaign-archive.com/?e=__test_email__&u=81d0e0005c27266b94ae3db1a&id=3854f34dec

24/08/2021

Si segnala che si svolgerà lunedì 30 agosto 2021 dalle 14.30 alle 17.30 presso l'auditorium del Centro Polifunzionale Don Calabria di Via San Marco 121 il convegno finale (multiplier event) del progetto "Quality of life for all".
Per l'iscrizione seguire le indicazioni riportate sul volantino.


22/06/2021
Si svolgerà martedì 29 giugno 2021 la conferenza finale del progetto "Quality of life"  per persone con disabilità grave di cui il Centro Polifunzionale è partner.
L'evento sarà on line ed è possibile iscriversi a questo link.


28/01/2021

Integrazione per le candidature per il Servizio Civile al Centro Polifunzionale 2021
 
Con l’integrazione al Bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Universale 2021 il Centro Polifunzionale don Calabria ricerca 20 volontari per i progetti:
"Scuola facendo", "Una quotidianità stra-ordinaria", "Gener-attiviamoci, "Pronti, ripartenza, via!".
La domanda deve essere presentata entro lunedì 15 febbraio alle ore 14.00 attraverso
la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Bando e progetto sono consultabili su www.serviziocivile.it e su www.serviziociviledoncalabria.it.


11/01/2021

È pubblicato il Bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Universale 2021: il Centro Polifunzionale don Calabria ricerca 4 volontari per il progetto "Scuola facendo". La domanda deve essere presentata entro lunedì 8 febbraio alle ore 14.00 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Bando e progetto sono consultabili su www.serviziocivile.it e su www.serviziociviledoncalabria.it.
 
Per informazioni
Segreteria Direzione
045 8184127
scn@centrodoncalabria.it


28/12/2020

UN PROGETTO EUROPEO COORDINATO DALL’ISITUTO DON CALABRIA REALIZZA UN CURRICULUM FORMATIVO EUROPEO PER ISTRUTTORI SPORTIVI CHE LAVORANO CON LA DISABILITA’

 

Il Libro bianco sullo sport (Commissione europea, 2007) riconosce che l'attività sportiva è uno strumento efficace per migliorare il benessere e la salute delle persone con disabilità.

 

Il progetto SSIQ4U ha progettato, testato e validato un curriculum specifico per la formazione degli istruttori sportivi che operano con persone con disabilità.

 

Il nuovo curriculum formativo di 16 ore potrà essere messo in pratica nei centri sportivi e di riabilitazione da chiunque sia interessato a utilizzare le metodiche e competenze presentate nel curriculum.

 

Il progetto ha utilizzato il quadro europeo delle qualifiche per la creazione del curriculum, in modo da faciliterne l'accettazione e la diffusione in diversi paesi europei e dai loro sistemi educativi

 

Per ulteriori informazioni: http://www.sportplus4all.eu/ssiq4u.aspx

 

DURATA DEL PROGETTO

  • Gennaio 2019 – Dicembre 2020

 

ENTE FINANZIATORE

  • EACEA - Erasmus +Sport

 

PARTNER

  • Istituto Don Calabria (Italia) - Coordinatore
  • Fondazione INTRAS (Spagna)
  • ASD Polisportiva Don Calabria (Italia)
  • ASTANGU KutserehabiitatsiooniKeskus (Estonia)
  • Centri di riabilitazione ViesojiIstaiga (Lituania)

 

IN ALLEGATO

  • PDF con Curriculum di formazione per specialisti in sport per persone con disabilità

08/10/2020

Il Centro Polifunzionale don Calabria propone il corso L'intervento logopedico nel disturbo dello spettro autistico.

Il corso si rivolge ai logopedisti e, attraverso lezioni frontali e presentazioni di casi, si pone come obiettivi la conoscenza dello stile cognitivo e linguistico delle persone con ASD e la condivisione di strategie e strumenti per la valutazione, per la presa in carico e per il trattamento, secondo il modello di intervento di Parole tue.

Scarica la locandina


07/04/2020

IL MESSAGGIO DEL CASANTE PER LA PASQUA: "Prego per voi ogni giorno"

 

Carissimi Collaboratori,

vi raggiungo con queste poche parole per incoraggiarvi ad accogliere la Settimana Santa con impegno e serenità.

Anche se stiamo vivendo un periodo di incertezza e smarrimento, e per alcuni di grave difficoltà e dolorose prove, non mancano le manifestazioni di affetto e vicinanza da parte di tanti amici dell’Opera.

In particolare, sono felice di inviarvi e condividere con voi un videomessaggio del nostro Casante Padre Miguel, che con viva e costante attenzione segue la situazione del nostro Centro.

 



 


09/10/2019
PROROGATA SCADENZA - Servizio Civile Universale al Centro Polifunzionale don Calabria: aperte le candidature per 20 posti

È pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale 2019: un'esperienza di impegno e di formazione che permette di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze sociali e civiche, preziose per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.

Il Centro Polifunzionale don Calabria di Verona ricerca 20 volontari per quattro progetti.

Il Centro offre interventi multidisciplinari indirizzati alle persone con disabilità. La missione del Centro è accogliere e promuovere ciascuna persona, intervenendo in modo globale sulle sue necessità, valorizzandone le attitudini e le capacità anche attraverso percorsi personalizzati.

È in questo contesto che si inseriscono i quattro progetti tra cui possono scegliere i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.

Il primo progetto è Scuola facendo!:offre la possibilità a quattro volontari di operare per aiutare gli adolescenti con disabilità attraverso il supporto di azioni didattiche adattate secondo i principi della pedagogia speciale.

Altrettanti volontari sono previsti in Una quotidianità straordinaria, per accompagnare gli adolescenti con disabilità nella sfida quotidiana di acquisire autonomia in un percorso riabilitativo che li aiuti a rafforzare le capacità personali, a migliorare il livello di attività e promuovere la partecipazione sociale.

Il progetto Pronti, Ripartenza, via! dà la possibilità a quattro giovani di operare con persone adulte con disabilità acquisita, inserite presso due servizi dell'Area Riabilitativa del Centro: il reparto del Presidio di Riabilitazione extraospedaliera e i Servizi Assistenziali Occupazionale diurni (SAO).

Con il progetto Gener-attiviamoci otto volontari possono operare in piccoli contesti Diurni e/o Residenziali del Centro don Calabria, accompagnando persone con disabilità nella quotidianità favorendo l'autonomia come nell'utilizzo dei mezzi pubblici o durante i soggiorni estivi e invernali, nell'ottica di consolidare relazioni umane significative.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 17 ottobre alle ore 14.00.

ll Servizio dura 12 mesi per un impegno settimanale di 30 ore distribuite su 5/6 giorni; ai volontari sarà corrisposto un assegno di 439,50 euro mensili.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.serviziocivile.gov oppure chiamare l'Ufficio Qualità e Accreditamento del Centro Polifunzionale don Calabria, in via San Marco 121: telefono 045 8184.142, mail scn@centrodoncalabria.it.

 

Scarica il volantino PROROGATA LA SCADENZA AL 17 OTTOBRE 2019


21/09/2019
Siamo partner del progetto Erasmus+ project Work4all 2018-1-NL01-KA2020-038889 che ha l'obiettivo di apprendere e sperimentare il metodo innovativo del Job Design Inclusivo per favorire l'aumento delle possibilità di occupazione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro.


CENTRO POLIFUNZIONALE DON CALABRIA
Via San Marco, 121 - 37138 Verona (Verona) - P.IVA 00280090234
Work tel. (+39) 045.818.41.11 - info@centrodoncalabria.it