Una struttura completa a servizio del territorio
Il Centro Polifunzionale don Calabria è una delle molteplici opere sociali, educative e sanitarie promosse dalla Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza.
Dal 1958 al 2002 la sede è stata in Via Roveggia: in questi anni sono nate le aree del Centro ed associazioni collegate.
La propria missione è accogliere e promuovere ciascuna persona, intervenendo in modo globale sulle sue necessità, valorizzandone le attitudini e le capacità anche attraverso percorsi personalizzati.
Punti qualificanti del Centro Polifunzionale sono la multiprofessionalità, l'integrazione tra le diversità, la flessibilità e la personalizzazione dei percorsi, la valorizzazione delle attitudini personali, la presa in carico globale della persona, la collaborazione ed il raccordo tra i diversi sistemi.
Un Centro che promuove attività e servizi integrati
Il Centro Polifunzionale don Calabria svolge attività di riabilitazione multidisciplinare, formazione e riqualificazione professionale, inserimento lavorativo, assistenza sanitaria e promozione educativa, attraverso quattro aree distinte tra loro ma in grado di agire in modo integrato e inter connesso:
- Area riabilitativa per interventi di diagnosi, cura e riabilitazione per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, presso il Presidio di Riabilitazione. L'Area include due centri diurni (servizi assistenziali occupazionali) per persone con gravi esiti di trauma cranico e cerebrolesioni acquisite.
- Area formativa per attività educative e di crescita scolastico professionale, orientamento, formazione professionale dei giovani, formazione per adulti occupati o inoccupati, mediazione al lavoro ed inserimenti lavorativi. L'Area include un Centro di Formazione Professionale, un Servizio di Mediazione al Lavoro e un Servizio per la formazione degli adulti e per le Aziende.
- Area sociale per persone disabili adulte al termine della fase terapeutico-riabilitativa ed attività educativo-occupazionali volte a promuovere l'autonomia personale e l'espressione delle singole potenzialità; servizi di sollievo e strutture di accoglienza e di ospitalità per piccoli nuclei di adulti disabili. L'Area include tre centri diurni, tre gruppi appartamento e una Comunità Alloggio, quest'ultima gestita dalla Fondazione Opera Don Calabria - Progetto Dopo di Noi