
AREA SOCIO SANITARIA
L’Area Socio Sanitaria accoglie persone adulte con disabilità, offrendo servizi educativi ed assistenziali. Opera in stretta sinergia con le altre Aree del Centro, per garantire interventi integrati e progetti personalizzati che rispondano in modo concreto ai bisogni delle persone e delle loro famiglie.
L’obiettivo principale è promuovere il benessere, la qualità di vita e il mantenimento delle abilità, valorizzando al tempo stesso le potenzialità individuali e favorendo percorsi di autonomia.
Servizi diurni
L’Area gestisce cinque Centri Diurni (tre per disabilità congenite – CEOD e due per disabilità acquisite – SAO), autorizzati all’esercizio ed accreditati ai sensi della L.R. del Veneto 22/2002, che offrono un contesto educativo e assistenziale volto a sostenere le autonomie residue e a migliorare costantemente la qualità della vita.
Le attività quotidiane sono condotte da équipe multidisciplinari composte da educatori, operatori socio-sanitari, infermieri e istruttori tecnici, integrate dal contributo di specialisti (psicologi, fisioterapisti, logopedisti, ecc.), volontari e religiosi.
I servizi diurni comprendono anche attività laboratoriali, ricreative e percorsi di socializzazione, con un’organizzazione oraria strutturata e il supporto del servizio di trasporto.
Scarica la Carta dei Servizi: Tutte le informazioni dettagliate, raccolte in un unico documento.
Servizi residenziali
L’Area gestisce cinque strutture residenziali: tre Gruppi Appartamento Protetti, un Gruppo Appartamento ad alta intensità assistenziale e una Comunità Alloggio autorizzata all’esercizio ed accreditata ai sensi della L.R. del Veneto 22/2002. Questi servizi offrono alle persone con disabilità un ambiente familiare e accogliente, favorendo percorsi di emancipazione, autonomia e inclusione sociale.
Le strutture residenziali svolgono anche un ruolo di sostegno per le famiglie, sia come sollievo temporaneo sia come riferimento stabile nei casi in cui i genitori non possano più garantire assistenza.
L’organizzazione della vita quotidiana si ispira a un modello comunitario, che valorizza la partecipazione attiva degli ospiti nelle attività domestiche e di socializzazione. Le équipe garantiscono assistenza continua (24h/365 giorni) e, in collaborazione con i servizi sanitari territoriali, supportano i progetti riabilitativi e di cura personalizzati.
Scarica la Carta dei Servizi: Tutte le informazioni dettagliate, raccolte in un unico documento.
Come accedere
L’ammissione della persona alle specifiche unità di offerta avviene su richiesta dei Servizi Sociali dell’Azienda Ulss 9 Scaligera ai quali le famiglie sono tenute a rivolgersi.
Valutato il progetto individuale e la disponibilità del servizio, un’apposita commissione dell’AULSS autorizza l'inserimento che viene definitivamente confermato solamente dopo un adeguato periodo di osservazione e di ambientamento della persona. Ottenuta l'autorizzazione da parte dell’AULSS, l'interessato e/o i suoi familiari contattano la segreteria di Area per concordare un incontro con il responsabile. L’ammissione dell'utente al servizio non è a tempo indeterminato ma prevede che annualmente venga verificata l'adeguatezza della proposta rispetto ai bisogni del singolo.
È infine possibile chiedere l’ammissione ai servizi in forma privata, quindi con pagamento della retta interamente a carico dell’utente, presentando richiesta alla segreteria di Area e comunque previa valutazione della specifica richiesta da parte del responsabile dell’Area.
Sedi e contatti
Via San Marco n. 121 – 37138 Verona
Segreteria
Francesca Fiorentini
tel. 045 8184711
mail areasociale@centrodoncalabria.it
Responsabile di Area
dott.ssa Silvia Festa
Coordinatore di Area
dott. Stefano Viotto
tel. 045 8184712
mail stefano.viotto@centrodoncalabria.it
Amministrazione
dott. Enrico Zoccatelli
tel. 045 8184713
mail enrico.zoccatelli@centrodoncalabra.it
Clicca qui per le sedi ed i contatti delle singole unità di offerta





