L'ENTE FONDATORE
L'Opera Don Calabria (Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria) è una famiglia religiosa composta dalle congregazioni dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza, fondate a Verona da San Giovanni Calabria rispettivamente nel 1907 e nel 1910.
Oggi si parla sempre più spesso di "Famiglia calabriana" per indicare la realtà multiforme di persone, attività ed enti che si ispirano al Carisma di San Giovanni Calabria e si impegnano per portarne avanti la missione in tante parti del mondo.
Anche la Centro Polifunzionale Don Calabria Fondazione ETS fa parte della “Famiglia calabriana”
​
Missione dell’Opera Don Calabria:
La missione che ci ha affidato don Calabria è quella di cercare il Regno di Dio ravvivando nel mondo la fede e la fiducia in Lui, che è Padre di tutti gli uomini. Per realizzare tale missione vogliamo essere strumenti di Dio Padre prendendoci cura dei suoi figli più poveri e sofferenti, confidando nella Divina Provvidenza e cercando di promuovere uno stile familiare di condivisione e rispetto nelle nostre Case.
​
Valori dell’Opera Don Calabria:
Alcuni dei valori in cui crediamo: accoglienza, collegialità, competenza, gratuità, abbandono alla Provvidenza, solidarietà, fraternità, rinnovamento.
L’Opera Don Calabria è prevalentemente impegnata nelle seguenti macro attività:
-
Sanitarie
-
Sociali ed educative
-
Disabilità
-
Pastorali e formative